Alano di Piave

« Ottobre  2018 »

Errore caricamento immagine.

Traduci e Vinci - Certamen Egidio Forcellini

Concorso di traduzione dal latino

Per studenti di Alano-Quero Vas-Segusino classi III-IV-V liceo. Domanda partecipazione entro 13.10.2018

Traduci e Vinci: Certamen Egidio Forcellini 2018

per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado

Certamen_Egidio_ForcelliniLe Amministrazioni comunali di Alano di Piave, Quero Vas e Segusino, indicono un Concorso di traduzione dal latino intitolato ad Egidio Forcellini, allo scopo di ricordare il grande lessicografo, la centralità della cultura classica, l’importanza della conoscenza della lingua latina, a cui tanto lo studioso ha contribuito con il suo Lexicon, nonché per alimentare nei giovani la riflessione su questo grande personaggio al quale il nostro territorio ha dato i natali.

Il Concorso è riservato agli studenti residenti nei Comuni di Alano di Piave, Quero Vas e Segusino che nel corrente anno scolastico siano iscritti alle classi III – IV - e V dei Licei nel cui percorso di studi sia compreso l’insegnamento della lingua latina.

Si tratta di una prova di traduzione dal latino, intitolata alla memoria del sacerdote e latinista Egidio Forcellini (1688- 1768), che dedicò la maggior parte della sua vita alla stesura del Lexicon Totius Latinitatis, ancor oggi strumento fondamentale per chiunque si dedichi allo studio di questa lingua.

La prova consisterà in una traduzione dal latino di un brano di un autore classico, diverso per le tre classi di Concorso.

In premio un ticket viaggio in una città d'arte per ogni classe di concorso.

La prova si terrà presso la Scuola secondaria di primo grado di Alano di Piave sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Sarà consentito l’utilizzo del dizionario di latino che i partecipanti dovranno portare da casa.

La domanda di partecipazione potrà essere redatta on-line sul modulo previsto dal bando, controfirmata da un genitore ed inviata al seguente indirizzo mail biblioteca.alano@feltrino.bl.it entro e non oltre il 13 ottobre 2018, allegando copia del documento d’identità.

La domanda completa di documenti potrà anche essere consegnata a mano alle Biblioteche di Alano di Piave e Quero Vas entro la stessa data.

biblioteche Alano Quero Vas orario

In allegato copia del regolamento e modulistica per presentare domanda di partecipazione.

Data ultimo aggiornamento: 03/10/2018
Piazza Martiri 12; Tel: 0439 779018/20; Fax: 0439 779003